The Committee on the National Critical Editions of Domenico Cimarosa’s works was established by the Italian Ministry for the Cultural Heritage and Tourism with a decree issued on Dec. 20 2017 – and completed on March 15, 2018 – , and officially began its activity on Feb. 1, 2018.
Its main goal is to provide critical, philologically reliable editions of Cimarosa’s commedie per musica, with commentaries.
Editorial Project
- Le Stravaganze del conte, commedia per musica in due atti, con la farsa Le magie di Merlina e Zoroastro, di Pasquale Mililotti. Napoli, Teatro dei Fiorentini, 1772, a cura di Antonio Caroccia e Gianmichele D’Errico
- La Finta parigina, commedia per musica di Francesco Cerlone. Napoli, Teatro Nuovo, 1773, a cura di Antonio Caroccia e Gianmichele D’Errico
- I Sdegni per amore, commedia per musica di Giuseppe Mililotti. Napoli, Teatro Nuovo 1776, a cura di Paolo Sullo
- La Frascatana nobile, commedia per musica di Pasquale Mililotti. Napoli, Teatro Nuovo, 1776, a cura di Giacomo Sciommeri
- Il Fanatico per gli antichi romani (anche con il titolo Il Fanatico per le antichità romane 1778), commedia per musica di Giuseppe Palomba. Napoli, Teatro dei Fiorentini, 1777, a cura di Lorenzo Corrado
- L’Armida immaginaria, commedia per musica di Giuseppe Palomba. Napoli, Teatro dei Fiorentini, 1777, a cura di Ivano Bettin e Italo Vescovo
- Le Stravaganze d’amore, commedia per musica di Pasquale Mililotti. Napoli, Teatro dei Fiorentini, 1778, a cura di Paolo Sullo
- L’Infedeltà fedele, commedia per musica di Giambattista Lorenzi. Napoli, Teatro del Fondo, 1779, a cura di Guglielmo Esposito
- Il Falegname (anche con il titolo L’Artista 1789), commedia per musica di Giuseppe Palomba. Napoli, Teatro dei Fiorentini, 1780, a cura di Nicolò Maccavino
- I Finti nobili (il III atto è la farsa Li sposi per accidente), commedia per musica di Giuseppe Palomba. Napoli, Teatro dei Fiorentini, 1780, a cura di Emilia Pantini e Cristiana Colaneri
- La Ballerina amante (anche con il titolo L’Amante ridicolo 1789), commedia per musica di Giuseppe Palomba, Napoli, Teatro dei Fiorentini, 1782, a cura di Anthony R. DelDonna e Nancy Calo
- Chi dell’altrui si veste presto si spoglia (anche con il titolo Nina e Martuffo 1825), commedia per musica di Giuseppe Palomba. Napoli, Teatro dei Fiorentini, 1783, a cura di Roberto Scoccimarro
- La Villanella riconosciuta (anche con il titolo La Villanella rapita 1793), commedia per musica di Giuseppe Palomba. Napoli, Teatro del Fondo, 1783, a cura di Valentina Cucinotta
- L’Apparenza inganna o sia La Villeggiatura, commedia per musica di Giambattista Lorenzi. Napoli, Teatro dei Fiorentini, 1784, a cura di Antonio Berardo
- La Donna sempre al suo peggior s’appiglia, commedia per musica di Giuseppe Palomba, Napoli, Teatro Nuovo, 1785, a cura di Eugenio Poli
Scientific Board
President: Paologiovanni Maione
Secretary/Treasurer: Antonio Caroccia
Anna Laura Bellina, Michele Calella, Antonio Caroccia, Andrea Chegai, Marta Columbro(†), Francesco Cotticelli, Anthony R. DelDonna, Alessandro Di Profio, Cristina Fernandes, Paolo Gallarati, Federico Gon, Friedrich Lippmann(†), Paologiovanni Maione, Lorenzo Mattei, Guido Olivieri, Francesco Paolo Russo, Anna Scannapieco, Francesca Seller, Claudio Toscani, Lucio Tufano, Agostino Ziino
Contacts
Address: Via Vittoria 6, 00187 ROMA (RM)
e-mail: edizionenazionalecimarosa@gmail.com
pec: edizionenazionalecimarosa@pec.it
Tel: + 39 338 420.16.24